VAI ALLA HOME


       TORNA INDIETRO ALTRI LIBRI



CLICCA PER INGRANDIRE









Houel, Jean <1735-1813>

Voyage pittoresque des isles de Sicile, de Malte et de Lipari, Où l'on traite des Antiquités qui s'y trouvent encore; des principaux Phénomènes que la Nature y offre; du Costume des Habitans, & de quelques Usage. Paris: De l'Imprimerie de Monsieur, 1782-1787 4 vol.: ill.; in folio. In esposizione il 1° volume, 1782 VIII, 138 pag.: LXXII c. di tav. calcogr.; in folio
In francese

I quattro volumi del Voyage pittoresque di Jean Houel, editi a Parigi tra il 1782-1787, contengono complessivamente duecentosessantaquattro tavole incise all’acquatinta. Esse furono splendidamente realizzate dall’artista traducendo disegni e gouaches (tecnica pittorica simile all’acquerello) eseguiti durante il suo tour in Sicilia protrattosi dal 1776 al 1779.
Le tavole raffigurate e descritte da Houel nel primo volume riguardano soprattutto Segesta, Selinunte, Monreale, Palermo e le Eolie. Gli altri tre volumi dell’imponente opera continuano ad offrire immagini e descrizioni del patrimonio archeologico, etnologico e dei fenomeni naturali dell’isola. Nel secondo volume, edito nel 1784, viene sviluppato il percorso tra Messina, Taormina e Catania e l’ascesa all’Etna. Nel terzo volume, pubblicato nel 1785, sono raffigurati edifici antichi, reperti e costumi di Adrano, Palazzo Adriano, Siracusa, Palazzolo Acreide. Il quarto tomo, del 1787, inizia con la rappresentazione di Cava d’Ispica, continua con la raffigurazione dei templi di Agrigento e si conclude con le immagini di Malta. Contiene anche una carta di Sicilia toponomasticamente aggiornata dallo stesso autore. Del Voyage di Houel, a Gotha e tra il 1797-1805, venne realizzata un’edizione in lingua tedesca.