VAI ALLA HOME



       TORNA INDIETRO ALTRI LIBRI



CLICCA PER INGRANDIRE









Light, William <1785-1838>

Sicilian Scenery from Drawings by P. De Wint. The Original Sketches by Major Light. London: Published by Rodwell & Martin, New Bond street, 1823
[126] pag.: [62] c. di tav.; in 4°
In inglese

Nel suo Sicilian Scenery l’inglese William Light (Gran Bretagna 1785? - Adelaide 1838) si firma Major Light ponendo in risalto il suo grado di ufficiale al momento della stesura del testo. Ma sarà anche colonnello e fonderà in Australia, nel 1836, la città di Adelaide.
In Sicilia W. Light dovette pervenire intorno agli anni 1818-21 quando gli editori londinesi Rodwell & Martin, in pieno Romanticismo, progettano un’impresa editoriale mirata a pubblicare i più interessanti luoghi d’Europa avviando la serie “European Scenery”.
Il maggiore Light fu l’autore del testo e dei disegni che, a Londra, il pittore Peter de Wint rivisita predisponendoli per essere incisi su lastra d’acciaio. Le tavole saranno eseguite da più incisori in sintonia con il gusto romantico del momento. Il testo è esplicativo delle tavole, ognuna in inglese al recto e francese al verso. In Sicilia l’attenzione del viaggiatore è rivolta agli aspetti paesistici più che ai reperti archeologici. Nell’area iblea Light pervenne probabilmente da Agrigento. A Noto raffigura una veduta con la città all’orizzonte. Il volume contiene sessantadue incisioni su acciaio, delle quali fanno parte il frontespizio, con una veduta dell’Etna, ed un’antiporta con una scena di vita popolare.